Lo sport fa dimagrire sì o no?

Lo sport fa dimagrire sì o noChi fino ad oggi ha creduto che lo sport e la perdita di peso fossero intrinsecamente legati dovrà ricredersi. Il rapporto tra l’esercizio fisico e il dimagrimento è, infatti, ben diverso da quello che la maggior parte di noi crede di conoscere, poiché lo sport da solo non è assolutamente consigliato per chi si prefissa l’obiettivo di dimagrire. Il che, immagino, turberà l’animo di chi fatica per ore sul tapis roulant. Eppure la verità è questa, anche perché se bastasse la semplice attività fisica a produrre una sostanziale perdita di peso, non vi è dubbio che oggigiorno il numero delle persone a dieta sarebbe nettamente inferiore e che le poche eccezioni, rappresentate da chi riesce a perdere peso con lo sport, sarebbero invece la regola.

Bruciare calorie con lo sport

L’idea che l’esercizio fisico induca alla perdita di peso è saldamente radicata nella nostra coscienza, poiché si basa sulla teoria che la lotta ai chili di troppo si giochi soltanto sul piano delle calorie bruciate. Peccato che la realtà delle cose sia ben diversa. Per creare un deficit calorico utile al dimagrimento bisognerebbe, infatti, mangiare sempre la stessa quantità di cibo ma anche bruciare più calorie di quelle ingerite e, come sappiamo, ciò non accade quasi mai. Il motivo è presto detto: l’esercizio fisico fa aumentare l’appetito. Di conseguenza chi pratica sport a livello amatoriale, pur seguendo un regime alimentare povero di grassi, accumula più calorie di quante ne brucia attraverso l’attività fisica.

Mantenere il peso forma con lo sport

Se da un lato l’esercizio fisico da solo si dimostra poco utile ai fini del dimagrimento, dall’altro è invece fondamentale per mantenere la migliore forma fisica dopo aver perso peso. A dirlo è la scienza: da alcune ricerche è, infatti, emerso che per mantenere il proprio peso è necessario praticare almeno un’ora al giorno di attività fisica moderata, quindi ben venga la camminata mattutina per mantenere la silhouette ritrovata.

Sport e alimentazione: la giusta strategia per dimagrire

Appurato che fare sport con l’intento di dimagrire è soltanto una perdita di tempo, non ci resta che scoprire la giusta strategia per perdere peso in salute. Ecco alcuni suggerimenti che vi saranno utili per tenere attivo il metabolismo:

  • associate l’attività fisica a un’alimentazione sana ed equilibrata;
  • migliorate la vostra dieta riducendo la quantità di carboidrati assunta, aumentando l’apporto di proteine necessarie per i muscoli e dando grande priorità alla frutta e alla verdura di cui l’organismo necessita;
  • riducete le porzioni senza mai saltare i pasti principali e almeno due spuntini, utili per combattere il senso di fame durante l’arco della giornata;
  • praticate l’esercizio fisico con costanza e intelligenza muovendovi regolarmente e con moderazione, quindi sfruttate le cosiddette variazioni di intensità, alternando sedute di allenamento a bassa intensità con altre ad alta intensità;
  • preferite la modalità di allenamento a circuito che vi permetterà di agevolare il rapporto tra intensità di allenamento e tempi di esecuzione, dal quale dipende la quantità di calorie perse;
  • combinate sempre uno o più sport aerobici, come la corsa, il ciclismo e il nuoto, all’attività anaerobica che si rivelerà utilissima per preservare e tonificare la muscolatura.

Ora che siete più consapevoli della grande importanza rivestita dall’accoppiata sport-alimentazione, scendete dal tapis roulant e mettete in pratica, possibilmente con l’aiuto di un dietologo e un personal trainer, la giusta strategia per dimagrire.

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...