Sognate un sorriso perfetto? Ecco la dieta per la salute dei denti

alimenti-amici-dei-denti1Per sfoggiare un sorriso da favola non basta un bel rossetto ma occorre una dentatura sana e forte che non dipende dalla sola igiene orale. A fare la differenza è spesso l’alimentazione che, per essere efficace in termini di salute dei denti, deve basarsi sulla selezione scrupolosa di cibi e bevande. Mangiare in modo scorretto può, infatti, generare carie ed essere causa di gengiviti e malattie parodontali, qualche volta pure piuttosto importanti. Se da un lato ci sono gli agrumi, i dolciumi, gli alcolici, le bibite gassate e gli energy drink che danneggiano i denti, dall’altro esistono invece tanti altri cibi amici del sorriso. Scopriamoli insieme.

Il lattosio amico/nemico del sorriso e della salute dei denti

Il latte e i suoi derivati sono senz’altro i primi alleati della salute dei denti, in quanto contengono alte percentuali di calcio. Tuttavia, è importante lavarsi i denti subito dopo averli ingeriti al fine di eliminare i residui di lattosio che, depositandosi facilmente sullo strato protettivo dei denti, rischiano di alimentare la flora batterica del cavo orale.

Le proteine care al sorriso e alla salute dei denti

Per quanto concerne il mondo delle proteine, che si rivelano utilissime per le strutture di sostegno della bocca, il sorriso e la salute dei denti trovano validi alleati nella carne bianca, nel pesce e nei legumi. Tra questi ultimi spiccano i fagioli che, oltre a essere ricchi di proteine, contengono buone quantità di ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive.

La frutta e la verdura amiche del sorriso e della salute dei denti

Semaforo verde per bietole, spinaci e insalata che stimolano la salivazione e facilitano la pulizia della bocca, ma anche per sedano e carote, la cui croccantezza contribuisce alla pulizia degli spazi interdentali e quindi all’eliminazione della placca e dei batteri della bocca. Altre verdure amiche del sorriso sono i pomodori, i ravanelli e il crescione che contengono buone quantità di fluoro, un sale minerale in grado di rinforzare lo smalto dentale. Via libera anche per la mela e i frutti di bosco che contengono alcune sostanze antibatteriche in grado di ridurre la placca di circa l’80%. E che dire delle cipolle? Sebbene non siano esattamente l’alimento ideale per mantenere l’alito fresco, le gradevolissime cipolle svolgono una potente funzione antibatterica che, agendo già a livello della bocca, aiuta a prevenire la carie e i problemi gengivali. Ancora meglio se ingerite a crudo, urrà!

Gli alimenti etnici amici del sorriso e della salute dei denti

Dall’Oriente arrivano altri due carissimi amici del sorriso: i funghi Shiitake e il sesamo. I primi contengono un polisaccaride, chiamato Lentinan, cui la scienza ha attribuito proprietà preventive nell’insorgenza di gengiviti e carie provocate dai batteri, mentre il sesamo è fonte di calcio che, come sappiamo, è indispensabile per la salute dei denti.

Il vino rosso, un insospettabile alleato del sorriso e della salute dei denti

Un altro valido alleato della salute della bocca è sicuramente il vino rosso che, essendo ricco di polifenoli, aiuta a frenare la capacità dei batteri di aderire allo smalto dentale. Naturalmente si consiglia di non andare oltre un bicchiere di vino rosso a pasto. Tra le bevande amiche del sorriso rientra anche il tè verde perché ricco di catechine, sostanze in grado di combattere l’infiammazione e le infezioni batteriche anche della bocca.

E ora tutti a tavola per ottenere un sorriso perfetto!

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...