Troppo stress? 5 semplici rimedi per sentirsi più energici

più energiaIn una società frenetica come la nostra è normale essere sotto stress. D’altronde chi lavora, ha una casa da tenere in ordine e una famiglia più o meno numerosa cui badare (ogni riferimento alla figura della donna è assolutamente voluto) non può certo fare a meno di correre da una parte all’altra dalla mattina alla sera. Come è facile immaginare, una situazione del genere, comune oggigiorno a tantissime persone, determina una notevole sensazione di stanchezza psicofisica che, se accumulata, finisce col privarci delle energie necessarie per affrontare i numerosi impegni quotidiani.

Temporeggiare nella speranza che la propria condizione migliori da sé serve davvero a poco, in quanto l’unico modo per combattere la stanchezza psicofisica è l’intervento immediato, soprattutto da un punto di vista alimentare e motorio. Il primo passo da compiere per riuscire nell’intento è imparare a trarre energia dallo stress stesso, ottimizzando i tempi, focalizzando i propri obiettivi e trovando soluzioni creative ai problemi quotidiani. Facile a dirsi ma non a farsi? Beh, non più di tanto, almeno con i giusti rimedi che possono fare la differenza contro la spossatezza.

Ecco 5 semplici rimedi per fare il pieno di energia.

Favorire il riposo notturno per scacciare stress e stanchezza

Il primo segreto per esplodere di energia durante tutta la giornata è andare a letto quasi sempre alla stessa ora, concedendosi almeno 7-8 ore di sonno. Per favorire un buon riposo notturno e assicurarvi un ottimo risveglio è buona regola cenare leggeri, bere una tisana rilassante prima di andare a letto e dormire lontani dalle onde elettromagnetiche di cellulari e televisori che potrebbero disturbare il sonno.

Più energia e meno stress con la giusta dieta

Una delle regole d’oro per cominciare la giornata con il piede giusto è non saltare mai la prima colazione, il pasto più importante della giornata. Rinunciarci significherebbe spalancare le porte all’astenia fin dalle prime ore del mattino, pertanto assicuratevi di fare il pieno di energia partendo da una colazione piuttosto abbondante. Inoltre se volete sentirvi più energici fate in modo di abbinare in tutti i pasti, colazione inclusa, i carboidrati e le proteine. Infatti, un pasto di soli carboidrati semplici aumenterebbe la glicemia nel sangue liberando poi grandi quantità di insulina che, per sua natura, finirebbe per abbassare eccessivamente il livello della glicemia generando un profondo senso di spossatezza. Infine quando siete affaticati e sotto stress potete usufruire di alcuni prodotti naturali in grado di darvi una bella sferzata di energia e vitalità. Tra questi spiccano la pappa reale, poco gustosa ma utilissima, la propoli, il ginseng e il guaranà, oltre alle tisane rivitalizzanti al finocchio, alla menta e al ribes nero.

Sport e attività fisica nemici dello stress

Anche se sembra un controsenso, fare una costante attività fisica vi aiuterà a gestire l’energia dello stress donandovi una piacevole sensazione di benessere e vitalità, nonostante lo sforzo fisico. Inoltre se praticata al mattino, l’attività fisica vi darà la giusta carica per affrontare a pieno ritmo la giornata.

Una vita all’aria aperta per allontanare lo stress

Considerando che l’energia viene anche dall’ambiente, un altro ottimo modo per ricaricarvi velocemente è trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, possibilmente esponendovi ai raggi solari in modo da sintetizzare la vitamina D, la cui carenza genera debolezza.

Una buona respirazione contro lo stress

Oltre che dall’ambiente, l’energia viene pure dal respiro. Peccato però che la maggior parte delle persone respiri in maniera del tutto superficiale, con conseguente affaticamento cronico. Se volete elevare il vostro livello di energia e allo stesso tempo scacciare lo stress, imparate a essere consapevoli del vostro respiro, inspirando ed espirando.

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...