I vantaggi dell’allenamento mattutino

I vantaggi dell'allenamenti mattutinoSe il lavoro e gli impegni quotidiani vi assorbono completamente ma vorreste comunque mantenervi in forma, la soluzione più indicata è l’allenamento mattutino, sia in casa che all’aperto. Fare attività fisica al mattino comporta notevoli vantaggi dal punto di vista organizzativo e in termini di allenamento, metabolismo e dimagrimento. L’unico grosso svantaggio è invece rappresentato dalla sveglia anticipata, ma con qualche piccola astuzia sarà semplice aggirare anche questo ostacolo.

Scopriamo quali sono i benefici dell’allenamento mattutino.

L’allenamento mattutino attenua i morsi della fame

Chi ha qualche problema a tenere sotto controllo l’appetito sarà felice di sapere che l’attività fisica mattutina attenua il senso di fame e aiuta a regolare la propria alimentazione. Infatti, uno studio della Brigham Young University ha dimostrato che le donne che praticano 45 minuti di allenamento mattutino riescono a combattere più facilmente i morsi della fame rispetto a chi invece rinuncia a questa attività.

L’allenamento mattutino avvia il cervello e dà la giusta carica

Alcuni studi hanno dimostrato che praticare attività fisica la mattina ha lo stesso effetto di una buona dose di caffeina, tanto che la mente appare più attiva, lucida e produttiva. Inoltre pare proprio che l’allenamento mattutino, stimolando il sistema cardiovascolare attraverso la fatica e lo sforzo fisico, faccia aumentare l’energia dando la giusta carica per affrontare al meglio la giornata.

L’allenamento mattutino aiuta a bruciare più calorie

Secondo alcune ricerche l’allenamento mattutino è ideale per bruciare calorie e accelerare il metabolismo, soprattutto se praticato a stomaco vuoto. Questo perché dopo pochi minuti di attività fisica l’organismo di un soggetto a digiuno, quindi a corto di zuccheri, è obbligato ad attingere l’energia dalle riserve di grasso, bruciandole. Ovviamente, affinché l’allenamento si dimostri efficiente è necessario che duri almeno 45-60 minuti. Chi soffre di pressione bassa dovrà invece astenersi dal praticare attività fisica prima di aver fatto colazione poiché, trovandosi a corto di zuccheri, potrebbe incorrere in capogiri e svenimenti.

L’allenamento mattutino combatte l’insonnia e migliora la qualità della vita

Per chi soffre di insonnia o è abituato a un ritmo sonno-veglia non proprio regolare, l’allenamento mattutino potrebbe rivelarsi utile a regolarizzare la propria giornata. Questo perché addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora, senza rinunciare alle giuste ore di sonno, permette di fare una vita più regolare.

Lo svantaggio dell’allenamento mattutino

Come già accennato, l’unico svantaggio di allenarsi al mattino è svegliarsi presto. Tuttavia, per superare il problema e trovare la giusta motivazione, i più dormiglioni potrebbero prendere in considerazione l’idea di allenarsi in compagnia, magari all’aria aperta. In questo modo, dopo un breve periodo di rodaggio, alzarsi presto non sarà più tanto faticoso.

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...