Vacanza anti-stress: quali sono le migliori destinazioni?

Woman

Sebbene il termine vacanza richiami alla mente infinite giornate di svago, divertimento e baldoria, non c’è dubbio che da qualche anno a questa parte la vacanza anti-stress rappresenti la nuova tendenza, soprattutto tra gli over 30. Ma quali sono le mete più indicate per ritrovare se stessi e rigenerare corpo e mente? Scopriamolo insieme.

Vacanza anti-stress in Marocco

Se volete trascorrere una vacanza in assoluta tranquillità, il Marocco è il luogo ideale.
Una città come Ouarzazate, ad esempio, con le sue atmosfere spirituali e surreali, i fantastici giardini e le grandi riad marocchine, è garanzia di quiete e relax per tutti i vacanzieri che non disdegnano il lusso. Tuttavia, se volete proprio sfuggire a ogni forma di caos, l’unico accorgimento è quello di evitare i souk, dove la calma non è certo di casa.
Inoltre in un Paese meraviglioso come il Marocco non si può ignorare la presenza ingombrante ma essenziale del deserto, dove il silenzio regna sovrano. Qui potrete organizzare escursioni e trascorrere qualche notte in compagnia dei tuareg e dei loro cammelli.

Vacanza anti-stress in Thailandia

Spiagge, relax, antiche tradizioni e sacralità sono i punti di forza della Thailandia, una meta cui non si può rinunciare quando l’obiettivo è trascorrere una vacanza anti-stress. Tra antichi templi, giardini, palazzi, paesaggi mistici e magnifiche statue di Buddha staccare la spina e rigenerarsi sarà un gioco da ragazzi.

Vacanza anti-stress in Tibet

Per gli amanti del turismo spirituale la giusta soluzione per una vacanza anti-stress potrebbe essere uno splendido ma non proprio rilassante, almeno dal punto di vista climatico e dell’altitudine, viaggio alternativo tra i monasteri tibetani, ricchi di fascino, storia e sacralità. Scegliere un itinerario religioso attorno e dentro i monasteri è sicuramente il miglior modo per avvicinarsi alla cultura del popolo tibetano e andare alla ricerca della pace interiore.

Vacanza anti-stress nel Mare dei Caraibi

Se desiderate trascorrere una vacanza anti-stress con la famiglia tra spiagge bianchissime, acque cristalline, natura incontaminata e tecnologia ridotta all’osso, le isole di San Vincent e Grenadine nel Mare dei Caraibi sono un’ottima soluzione. Qui la tecnologia, pur essendo presente, non è per nulla invadente, quindi sarà più facile staccare la spina e godersi appieno la pace e la tranquillità del luogo, senza disdegnare di tanto in tanto escursioni e sport acquatici.

Vacanza anti-stress nei masi trentini

Se l’obiettivo della vacanza anti-stress è stimolare i cinque sensi non c’è niente di meglio dei noti masi trentini. Tra paesaggi mozzafiato, bagni rigeneranti, squisite specialità contadine e passeggiate nella natura, sarà semplice ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Vacanza anti-stress e turismo religioso

Il Cammino di Santiago di Compostela

Per i viaggiatori più avventurieri e dinamici alla ricerca di se stessi, il cammino religioso di Santiago potrebbe essere una soluzione. Zaino in spalla, tantissima buona volontà e via lungo i sentieri di montagna che vi condurranno al Santuario di Santiago di Compostela. Tuttavia, se il vostro intento è scacciare lo stress, cercate di evitare il cammino di Santiago ad agosto, periodo in cui i sentieri sono affollati di pellegrini, moltissimi italiani, e si fa fatica a trovare posto negli alberghi.

I templi buddhisti in Italia

Per gli amanti del turismo spirituale che non possono permettersi grandi viaggi nelle lontane terre del buddhismo, l’Italia è una località decisamente più abbordabile. In Toscana si trovano alcuni tra i più stimati centri e monasteri buddhisti, dove poter trascorrere qualche giorno alla ricerca di pace e tranquillità, tra insegnamenti e meditazione.

I monasteri italiani

Quando la vacanza diventa un’occasione per distaccarsi dal mondo e vivere qualche giorno all’insegna del silenzio e della spiritualità, i monasteri sono la location ideale. In Italia è consigliato il Monastero Benedettino di Bose che, situato in un meraviglioso scenario alpino, garantisce pace, tranquillità e un silenzio assordante. Qui si possono gustare le specialità culinarie dei monaci, osservare le loro opere artistiche e partecipare ai canti e ai silenzi della comunità benedettina.

E allora siete pronti per partire per la vostra vacanza anti-stress?

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...