Beauty e natura: le piante officinali amiche della bellezza

bellezza e piante officinaliLa natura, si sa, è alleata della bellezza, quindi se cercate un valido aiuto per rallentare i segni del tempo e sentirvi più belle senza ricorrere a lifting, punturine ed extension – che tanto a quello ci pensano le celebrities – i trattamenti di bellezza con le piante officinali fanno al caso vostro. Infatti, se abbinate ad alcuni eccellenti prodotti presenti in commercio, le piante officinali sono davvero un’ottima soluzione per ricavare creme e lozioni casalinghe dagli effetti sorprendenti. Detto ciò, vediamo quali sono quelle più indicate per la bellezza e il benessere di pelle, occhi e capelli.

Aloe Vera per la cura della pelle

Grazie alla sua azione rinfrescante, sfiammante e ricostituente, l’Aloe Vera è un autentico toccasana per chiunque abbia una pelle disidratata e spenta. Il suo gel, indicato per uso topico, idrata, nutre e stimola la rigenerazione cellulare. Per testarne l’efficacia spalmatelo dolcemente su viso e collo almeno una volta al giorno.

Bardana, camomilla e lavanda per detergere la pelle

La bardana, che svolge un’azione astringente e sebo-regolatrice, è consigliata a livello locale per tonificare e purificare la pelle, mentre sotto forma di infuso, da applicare per 10 minuti sui capelli bagnati, è indicata per donare lucentezza e morbidezza alla chioma. La camomilla invece favorisce la traspirazione e l’eliminazione dei prodotti di scarto, pertanto con l’aggiunta di qualche goccia di tea tree si rivela un ottimo tonico naturale per detergere e illuminare la pelle. E la lavanda? Grazie alle sue notevoli proprietà purificanti e lenitive, questa pianta è una garanzia in termini di bellezza. Basti pensare che l’aceto di lavanda può anche essere usato come tonico per ridurre le eccessive secrezioni di sebo e prevenire i brufoli. Infine, per le sue proprietà depurative e antinfiammatorie, anche la viola del pensiero merita un posto di rilievo tra le piante officinali utili contro l’acne.

Calendula per lenire la pelle

Tra le piante officinali più indicate per il trattamento delle pelli delicate spicca la calendula che, se utilizzata localmente sotto forma di tonico o crema, svolge un’efficace azione idratante, lenitiva e riequilibrante in grado di favorire l’elasticità e luminosità della pelle. Inoltre è utile contro brufoli, macchie cutanee e pori dilatati.

Malva e menta piperita per la bellezza dello sguardo

Se l’infuso di malva è indicato per detergere e sfiammare gli occhi stanchi e arrossati, il tonico a base di menta piperita è invece perfetto per illuminare il contorno occhi e la pelle del viso.

Rosa canina e salvia per combattere l’invecchiamento

Grazie alle loro proprietà antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a rallentare i segni dell’invecchiamento, la rosa canina e la salvia sono senza dubbio due delle migliori piante officinali anti-age. Dunque via libera a creme, maschere, tonici e lozioni fai da te.

Ora che sapete quali piante officinali utilizzare per prendervi cura della vostra bellezza, non vi resta che cercare qualche rimedio fai da te di cui il web abbonda, possibilmente facendo riferimento a siti e blog affidabili.

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...