Vacanza relax: quali sono le località italiane più indicate per una vacanza rigenerante?

vacanza relaxSe da un po’ di tempo a questa parte ansia, stress e nervi a fior di pelle sono il vostro biglietto da visita, probabilmente fate parte anche voi della folta schiera di persone cui urge una vacanza relax. E allora, approfittando delle imminenti festività natalizie, che ne direste di concedervi una bella vacanza rigenerante in una delle migliori località italiane del relax?

Se l’idea vi sconfinfera, ecco una serie di interessanti alternative per ritrovare le energie perdute e rigenerare il corpo e la mente in vacanza.

Vacanza relax in montagna

Dolomiti

Natura incontaminata, pace e silenzio ma anche tanto sport e appuntamenti culturali ed enogastronomici sono i tratti distintivi di una vacanza sulle Dolomiti. Tra paesaggi mozzafiato, borghi suggestivi, centri benessere e leccornie locali sarà molto più semplice ritrovare il perduto benessere psicofisico. Da Cortina d’Ampezzo a Madonna di Campiglio, infatti, potrete dedicare intere mattinate alla natura e alle attività legate alla montagna e concedervi, invece, attimi di benessere la sera in uno dei tanti centri wellness dislocati all’interno delle strutture della zona.

I masi altoatesini

Aria frizzante, colori, sapori e ritmi lenti di un ambiente tipicamente montanaro sono gli ingredienti essenziali per stimolare i cinque sensi e staccare finalmente la spina. Un soggiorno all’insegna del benessere tra i masi altoatesini, dove natura, sport, bagni rigeneranti e buona cucina sono protagonisti, vi farà apprezzare a pieno l’essenza della montagna restituendovi il giusto equilibrio psicofisico.

Bormio

Bormio è una delle località più indicate per eliminare in fretta il ricordo del tran tran quotidiano. Montagna e trattamenti termali si dimostrano, infatti, un mix vincente per chi è alla ricerca di una vacanza relax purificante. Inoltre le attività sportive, ideali per scacciare la noia generalmente innescata dal troppo oziare, fanno da cornice al tutto.

Vacanza relax al lago

Lago di Garda

Le incantevoli cittadine che si affacciano sul Lago di Garda sono le località ideali in cui ritrovare la pace e disintossicarsi dal caos cittadino. Da Peschiera del Garda fino a Desenzano e Salò la natura, lo sport, la tranquillità e il relax sono di casa. Qui potrete trascorrere una piacevole vacanza tra passeggiate, spostamenti in battello fra i bellissimi borghi della zona e gite rigeneranti alle famose terme di Sirmione.

Vacanza relax tra mare e campagna

Maremma toscana

La Maremma toscana è il luogo ideale per chi aspettava da tempo una vacanza relax. Infatti, i borghi medievali, le morbide colline coltivate a vigneto e le antichissime terme di Saturnia e Sorano creano un ambiente confortevole e rilassante per qualsiasi turista alla ricerca di riposo. Inoltre per ritrovare la serenità perduta e il proprio equilibrio psicofisico è possibile trascorrere qualche giorno all’interno delle comunità buddhiste di Lama Tzong Khapa e Dzogchen di Merigar, in provincia di Pisa e Grosseto.

Le Cinque Terre

Borghi marinari, sentieri incantevoli, prodotti tipici e grande ospitalità rendono le Cinque Terre la meta ideale per chi è alla ricerca di assoluto relax. L’unicità e la bellezza del luogo unite alle passeggiate e alle tante attività sportive praticabili renderanno piacevole il vostro soggiorno. Inoltre, in un periodo in cui la Liguria non se la passa tanto bene, la vostra vacanza relax sarà un toccasana per voi ma anche per i tanti liguri che vivono di turismo!

Salento

Per chi è parecchio stressato il Salento potrebbe essere un’ottima destinazione per una vacanza rigenerante alternativa. Qui, oltre a immergervi nella natura e nella splendida vegetazione mediterranea, potrete fare un’esperienza plurisensoriale, energizzante e rilassante. In che modo? Semplicemente soggiornando presso l’agriturismo Agricola Samadhi a Lecce, dove tra natura e sessioni di yoga farete un viaggio alla ricerca del benessere del corpo e della crescita spirituale.

Vacanza relax in mezzo al mare

Isole Eolie e Vulcano

Un’altra località indicata a chi vuole rinvigorire corpo e spirito sono le Eolie, in particolare l’isola di Vulcano che è famosa per gli effetti benefici dei suoi fanghi. Qui aria salubre, bellezze naturali e rifugi del benessere sono davvero di casa.

Sardegna

Se pensate che una vacanza invernale in terra sarda sia solo una perdita di tempo vi sbagliate di grosso. La Sardegna, infatti, non è solo mare ma anche archeologia, buon cibo, escursioni, trekking e relax alle terme. Dei sette stabilimenti termali isolani, quelli effettivamente imperdibili per i veri appassionati del relax termale sono solo tre: le Antiche Terme di Sardara, Is Bangius a Fordongianus e i Bagni di San Saturnino a Benetutti. Tra l’altro, data la bassa stagione, avrete pure la fortuna di trovare prezzi accessibilissimi. Meglio di così non vi poteva andare!

Adesso che vi siete fatti un’idea sulle migliori destinazioni per una vacanza relax non vi resta che prenotare. Buon riposo!

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...