Poco tempo per il fitness? Ecco le migliori strategie per recuperare minuti preziosi da dedicare all’attività fisica

home fitness 15 minutiSe al rientro dalle festività natalizie vi siete ripromessi di dedicare un po’ di tempo all’attività fisica, l’unico modo per tenere fede al patto è mettere da parte le scuse, prima fra tutte quella dei troppi impegni quotidiani. Anche perché per mantenersi in forma bastano 15-20 minuti di fitness al giorno. Alcuni studi hanno, infatti, rivelato che praticare un allenamento di resistenza di 15 minuti stimola efficacemente il metabolismo come una normale attività fisica di 35 minuti. Tuttavia, se pensate che sia complicato trovare anche solo un quarto d’ora da dedicare al fitness, eccovi qualche utile suggerimento per sottrarre istanti preziosi alle varie attività quotidiane.

Pianificate la vostra giornata

Il miglior modo per rubare qualche minuto ai tanti impegni giornalieri è pianificare l’intera giornata così da evitare di impiegare il doppio del tempo in attività che, in realtà, ne richiedono la metà. Sfruttate quindi le vostre doti organizzative per raccattare minuti preziosi, organizzando ad esempio la prima colazione già dalla sera prima, ed evitate di fare troppe cose insieme, una consuetudine che solitamente porta a un nulla di fatto.

Fate qualche piccolo sacrificio

Per mantenersi in forma ed essere belli i sacrifici sono necessari, quindi sforzatevi di scendere dal letto almeno un quarto d’ora prima del solito, in modo da sfruttare i minuti recuperati per allenarvi, ma soprattutto imparate a dire no senza sentirvi in difetto. D’altronde un “Adesso non posso” non ha mai ucciso nessuno, neanche la vostra migliore amica! In questo modo recuperare 15 minuti di tempo da dedicare alla seduta di fitness casalinga sarà davvero un gioco da ragazzi.

Limitatevi nelle pulizie

A meno che non soffriate di acatartofobia, rinunciare a fare le pulizie tutti i giorni per dedicarvi all’home fitness sarà davvero semplice. Inoltre, se il conto in banca ve lo consente, potreste risolvere definitivamente il problema ingaggiando una donna delle pulizie.

Registrate i vostri programmi preferiti

Dato che chiedervi di rinunciare ai vostri programmi preferiti per dedicarvi all’attività fisica sarebbe un’ingiustizia, non ci resta che trovare un compromesso. E se, anziché perderli, provaste a registrarli? In questo modo non sarete più obbligati a sorbirvi la pubblicità e ciò vi permetterà di recuperare parecchi minuti che potrete poi dedicare agli allenamenti.

Utilizzate al meglio la tecnologia

Se siete patiti dei social network e nei momenti liberi vi dilettate a postare foto, chattare con gli amici o a farvi i fatti altrui, provate a limitarne l’uso e come per magia troverete il tempo per dedicarvi ai vostri esercizi giornalieri. Se moderare l’uso di Instagram e Facebook non dovesse bastare, provate a recuperare minuti preziosi del vostro tempo evitando di accumulare mail e messaggi, cui sarete comunque obbligati a rispondere in un secondo momento, e usando il telefono. Fare una telefonata, infatti, ruba meno tempo di una e-mail chilometrica o di una chat continua.

Annunci

Autore: Milena Usai

Curiosa per natura, chiacchierona per diletto, web writer per lavoro e mamma di un meraviglioso bambino. Dopo 7 anni di "onorata carriera", soprattutto come ghost writer per blog e testate online di salute e benessere, ho deciso di aprire un sito web sullo stesso tema per condividere le conoscenze acquisite e proporre in modo semplice e spesso ironico uno stile di vita orientato al benessere. Qualcos'altro? Ah sì, sono un’appassionata di viaggi e una grandissima amante dei dolci, ma la mia Sardegna e il gateau di mandorle vincono sempre a mani basse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...